Sono da poco terminati i lavori di realizzazione di un nuovo fabbricato industriale, sito a Leinì, sede di una prestigiosa Impresa di costruzioni. Vista la posizione strategica del lotto sulla via di collegamento con Milano, ove orbitano molti cantieri dell’Impresa, e nell’ottica di consolidare e potenziare l’attività esistente, si è optato per la demolizione dei fabbricati esistenti e la realizzazione di un nuovo edificio industriale, a destinazione d’uso magazzino/deposito logistico. Il corpo di fabbrica, oltre al magazzino, ospita uffici; inoltre in una porzione è stato ricavato l’alloggio del custode.
L’edificio è realizzato in struttura prefabbricata in cemento armato precompresso (fondazioni, strutture in elevazione, orizzontamenti, compresa la copertura), ad eccezione dell’area adibita a residenza, che è stata realizzata in opera.
Particolare attenzione si è posta sia alla pelle dell’edificio, costituita da lamiera stirata e grandi tagli verticali vetrati, sia all’inserimento del nuovo fabbricato nel contesto.
FRED Srl ha curato tutte le fasi progettuali, a partire dalla redazione del Concept fino alla Progettazione Esecutiva e alla Direzione Lavori.