La Smart City Laguna Europark, nel distretto di Croatà, è stata progettata sui modelli di smart city ed intelligent city, impiegando strategie di pianificazione urbanistica volte ad ottimizzare la relazione tra infrastrutture fisiche e tecnologie di comunicazione, mobilità e ambiente, con un’attenzione particolare all’efficientamento energetico. Il distretto si trova a ridosso della zona portuale di Pecem (il terzo porto del Brasile).
Si è scelto di progettare una rete interconnessa di sistemi articolata in:
- aree industriali, residenziali, commerciali e istituzionali interconnesse;
- Infrastrutture: per la mobilità, i trasporti, l’acqua e l’energia;
- Programmi sociali per la salute, l’istruzione e la sicurezza pubblica.
L’intervento, a scala urbana, ha interessato un’area di circa 3.000 mq, volto a valorizzare il capitale umano e le relazioni, secondo una visione strategica e organica che prevede l’impiego di elevati standard di tecnologia.
Fred ha svolto un ruolo chiave nella gestione dell’iter progettuale autorizzativo ed esecutivo, favorendo il dialogo e lo scambio tra i diversi attori intervenuti e l’avvio delle attività dei cantieri, delle opere di urbanizzazione e dei primi edifici (show room dimostrativo, portarie, ossia accessi controllati e stabilimenti di produzione prefabbricati).