Società di Ingegneria S.r.l.
L’intervento è consistito nella demolizione totale dei fabbricati esistenti e la costruzione di un nuovo fabbricato ad uso logistico, volto a riqualificare l’area di proprietà della Committenza e a consentire un potenziamento dell’attività esistente.
FRED, che ha curato tutte le fasi progettuali, dal Concept fino alla Progettazione Esecutiva e alla Direzione Lavori, ha ideato una soluzione progettuale caratterizzata da un forte legame con il contesto in cui si è tenuto conto delle peculiarità dell’area e delle preesistenze.
ll corpo di fabbrica ospita un magazzino e degli uffici; inoltre in una porzione è stato ricavato l’alloggio del custode.
L’edificio è realizzato in struttura prefabbricata in cemento armato precompresso (fondazioni, strutture in elevazione, orizzontamenti, compresa la copertura), ad eccezione dell’area adibita a residenza, che è stata realizzata in opera.
Particolare attenzione si è posta sia alla pelle dell’edificio, costituita da lamiera stirata e grandi tagli verticali vetrati, sia all’inserimento del nuovo fabbricato nel contesto. Si evidenzia, a tal proposito, che FRED si è occupato anche della progettazione dell’area a verde antistante il fabbricato.