Società di Ingegneria S.r.l.
Il presente intervento di restauro conservativo, ristrutturazione e cambio di destinazione d’uso, ha interessato un edificio storico, sito in C.so Galileo Ferraris a Torino, una palazzina del Diciannovesimo secolo, completata nei primi anni del Novecento, ceduta alle Suore Domenicane nel Dopoguerra ed infine trasformata nella nuova sede di uno dei più prestigiosi studi legali cittadini e, più in generale, italiani.
Il progetto si è dovuto confrontare con i caratteri storici dell’edificio e gli elementi essenziali, molto ben conservati, quale, ad esempio, lo scalone centrale di modello juvarriano. Proprio nella relazione tra identità storica ed innovazione (su tutto la biblioteca sospesa), ha rappresentato il punto di forza dell’intervento. Uno studio attento della distribuzione interna ha consentito di inserire in ambienti storici elementi tecnici ed architettonici in grado di allineare gli standard funzionali alle esigenze più strettamente contemporanee.
Fred ha potuto fornire un contributo significativo sia in fase di progettazione, sia in fase di esecuzione, non solo dal punto di vista progettuale (strutture e impianti), ma anche in termini di coordinamento e di gestione del processo costruttivo, che si è concluso nei tempi previsti dal Committente e senza costi aggiuntivi rispetto all’importo appaltato.